Go Green

imgres-2

#ReExpo

Ripensare alle sfide di Expo2015

Conclusione con la presentazione della Policy Paper prodotta dalle 5 tavole di lavoro della #openfoodacademy. Cinquanta giovani innovatori presentano i risultati delle tavole di lavoro mattutine. Gli argomenti introdotti saranno spunti da cui partire per un confronto aperto sul futuro del cibo e sul valore delle filiere agroalimentari e sulle innovazioni che possono migliorare la […]

bottone

FoodStartup

Nell’epoca dell’innovazione tech-based il modello delle startup male si sposa con la realtà produttiva italiana fatta di artigiani, maker e piccole aziende diffuse sul territorio. Come creare un ecosistema florido per queste realtà? E se al posto di un acceleratore d’impresa avessimo bisogno di un rallentatore d’impresa?

soulkitchen

Le tavole di lavoro

Le tavole di lavoro di #openfoodacademy: 5 workshop tematici per discutere a tempo di record e in maniera collaborativa 30 punti programmatici da condividere nell’infosfera per ripensare il futuro del cibo e le sfide lanciate da Expo2015. In collaborazione con (e presso) i ristoranti “La Pergoletta”, “Il fantasma dell’opera”, “Osteria Bernardo”, “Ir’ tegame”

cibo e foto

#openfood

Cibo, trasparenza e Big Data

Nell’era dei Big Data ogni prodotto agroalimentare è un hub per milioni di informazioni che, se ben gestite, possono migliorare le condizioni ambientali, così come la salute del singolo cittadino. Chi e come controlla queste informazioni? Dall’esigenza di un’etichettatura trasparente alla necessità di regolamentare i Big Data.   Foto da: Wired (Getty Images)

SmartRurality-02

#smartrurality

Il food: innovazione e social media

Dare connessione alle aree interne e rurali significa dare la possibilità di far introiettare nell’infosfera istanze autentiche di scelte di vita diverse operate dai giovani che hanno scelto di tornare alla terra. In questa ottica il digital storytelling fa diventare le aree interne e rurali elemento critico per ripensare la modernità.

hackingthefoodsystem

#hackingfoodsystem

Il food come bene comune

Il cibo non come una commodity ma come perno centrale delle attività umane. Quali sono gli approcci innovativi che consentono di rivedere i sistemi di produzione del cibo? E quale è il senso dell’alimentazione come primo passo per un futuro sostenibile?   Foto da: foodtechconnect