Protagonisti

Agostino Riitano

riitano-agostino

Cultural Project Manager, conoscitore delle tematiche culturali del Sud Italia e dell’area Euro-Mediterranea, sperimenta nuovi modelli rigenerazione urbana mediante la valorizzazione del patrimonio e delle eredità culturali, attivando progetti di innovazione sociale e creolizzazione dei linguaggi espressivi.

Fonda nel 2003 Officine Efesti, associazione per la promozione delle arti contemporanee nell’area Euro-Med e centro di produzione creativa. Dal 2006 è stato art director di Eruzioni Festival, Barock, Festival delle Culture Giovani e Trasparenze Festival. Nel 2010 a Bassano del Grappa co-fonda il C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.

Ha sperimentato negli ultimi tre anni un approccio g-local allo sviluppo della smart city mediterranea, collaborando con L’Altra Napoli Onlus al progetto di co-design sociale del Rione Sanità di Napoli.

Attualmente è project manager di Rural Hub, progetto di ricerca che favorisce l’affermazione di change maker rurali, contaminando le innovazioni tecnologiche e sociali al mondo delle cultura rurale; è general manager di Societing, è nel team di direzione artistica del progetto Matera2019 per la candidatura della Città a Capitale Europea della Cultura.