Protagonisti

Paolo Costa

Costa-Paolo

Socio fondatore di Spindox, si occupa di tecnologie dell’informazione e nuovi media da quindici anni. Oggi lavora in particolare sul fronte avanzato della cultura digitale, la critica ai social network e il futuro di Internet. Ha fondato l’associazione culturale Twitteratura, che promuove l’uso di Twitter come strumento di lettura attraverso la riscrittura. Dal 2008 è docente del Corso di Comunicazione Digitale e Multimediale dell’Università di Pavia. Ha un passato di giornalista prima e di consulente di direzione e formatore poi. Nel 1998 ha creato Mindthegap Management Technologies, una delle prime startup italiane attive nel mondo dell’innovazione digitale. È autore di diversi libri e pubblicazioni.

Ha scritto sul suo blog:
“La velocità di fuga delle nuove tecnologie supera di gran lunga quella della nostra elaborazione simbolica e ci sottopone a un costante tech-leg. D’altronde è alterata la percezione stessa della realtà: a quella in atto, materiale, atomica, corrispondono infinite realtà in potenza, virtuali, aumentate. Ma proprio questi vincoli rappresentano, al tempo stesso e per paradosso, il nostro vantaggio competitivo nei confronti delle tecnologie. Lo stato della tecnologia è per definizione provvisorio e quindi obsoleto. Ciò che si salva, in questa obsolescenza, è l’individuo. Un individuo nuovo, capace di esplorare futuri inauditi e di selezionare possibilità.”

Pubblicazioni: L’avventura e l’impresa (Venezia 2013, con A. Bellini e R. Donadon), Al nostro posto. Scritti politici di Piero Gobetti (Arezzo 20132, con A. Riscassi) La notizia smarrita. Modelli di giornalismo in trasformazione e cultura digitale (Torino 2010), Il simposio aziendale del XXI secolo. Competenze di ruolo per la gestione delle comunità e per lo sviluppo della conoscenza negli ambienti virtuali, in AA.VV., Manifesto dello humanistic management (Milano 2004), Marca collaborativa per la costruzione del valore: il caso Ducati, in A. Biffi, C. Dematté (a cura di), L’araba fenice: economia digitale alla prova dei fatti (Milano 2003, con A. Mandelli).