Protagonisti

Marcello Carrozzino

Carrozzino

Marcello Carrozzino è ricercatore di Ingegneria Informatica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Le sue attività riguardano la Computer Grafica e gli Ambienti Virtuali, con particolare riferimento alle applicazioni di tali tecnologie ai Beni Culturali e all’Educazione.

Nel 2000 si è laureato presso l’Università di Pisa e dal 2001 collabora con la Scuola Superiore Sant’Anna, dove ora coordina il gruppo Arte, Cultura ed Educazione presso il Laboratorio di Robotica Percettiva.

Nel 2001 è stato research fellow presso lo University College of London. Nel 2006 ha conseguito il Ph.D. presso la Scuola con una tesi sulla gestione di ambienti virtuali complessi. Dal 2006 al 2009 è stato Post-Doc Researcher presso l’IMT di Lucca nell’area di Technology and Management of Cultural Heritage. Dal 2006 è titolare del corso di Ambienti Virtuali presso le Facoltà di Informatica e di Informatica Umanistica, e dal 2010 del corso di Networked Virtual Environments per il corso di Laurea di Computer Science and Technology. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca in ambito locale, nazionale e internazionale ed è autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche.