Protagonisti

Luigia Carlucci Aiello

carlucci-aiello-luigia

Professore Ordinario di Intelligenza Artificiale, dal1982 è alla Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG). Presiede il CCL e coordina il Dottorato in Ingegneria Informatica; dal 2006 al 2010 è direttore del Dipartimento di Informatica e Sistemistica, ora DIAG;dal 2010 al 2013 presiede la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.

Costituisce il gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale del DIS-DAG, e conduce ricerche in intelligenza artificiale (rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico) e sue applicazioni. Più recentemente si occupa di robotica cognitiva.

Fondatrice, primo presidente, ora socio onorario della Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Fellow dell’AAAI e dell’ECCAI, presidente del Board of Trustees di IJCAI. Nel 2002 riceve un dottorato honoris causa dall’Università di Linköping (Svezia). Nel 2009 riceve il “Donald Walker Distinguished Service Award: for her substantial contributions and extensive service to the field of Artificial Intelligence throughout her career.” Nel 2014 le viene conferito analogo premio da ECCAI.