Protagonisti

Erina Ferro

Erina Ferro

Erina Ferro ha conseguito la Laurea con lode in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa nel 1975. Dal 1976 è con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), presso l’Istituto ISTI (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo”) dell’area della ricerca del CNR di Pisa. Attualmente riveste il ruolo di Direttore di Ricerca ed è responsabile del laboratorio di ricerca “Wireless Communications” (WN Lab) dell’istituto presso cui lavora.

Dal 1979 si occupa di comunicazioni digitali via satellite, settore in cui ha ottenuto due brevetti, rispettivamente nel 1989 e nel 1996. I suoi interessi principali sono le attività di ricerca nel campo delle trasmissioni wireless digitali, nella valutazione delle prestazioni dei sistemi di trasmissione satellitare e nelle interconnessioni tra le reti satellitari e reti wireless terrestri. E’ inoltre esperta di comunicazioni wireless terrestri e di reti di sensori, applicati all’Ambient Assisted Lived e all’e-health.

La Dr. Ferro è autore di più di 100 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali; è Associated Editor della rivista internazionale “International Journal of Communication Systems” ed è coautore di diversi libri in telecomunicazioni.