Protagonisti

Enrica Salvatori

Enrica-Salvatori

Enrica Salvatori (La Spezia 1963) si è laureata in storia all’Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di ricerca in storia medievale all’Università di Milano e il post-dottorato all’ateneo di Torino. Attualmente è professore associato di storia medievale all’Università di Pisa dove impartisce lezioni all’interno dei corsi di laurea in Storia, Scienze dei Beni Culturali e Informatica Umanistica.

Insegna Storia Digitale, organizza il Seminario annuale di Cultura Digitale presso Università di Pisa, cura il progetto iTunesU del medesimo ateneo, è membro fondatore del Centro interdipartimentale “Laboratorio di Cultura Digitale” e collabora con “Reti Medievali iniziative on line per la medievistica”.

Ha unito le competenze scientifiche con l’attività di giornalista pubblicista lavorando su diverse testate giornalistiche, collaborando a due programmi RAI e fondando nel 2006 il blog-podcast Historycast, il primo podcast indipendente in Italia dedicato alla storia. Gli interessi principali di ricerca – limitatamente al campo dell’Informatica Umanistica, riguardano la Storia Digitale e la Public History.