Protagonisti

Simonetta Montemagni

Simonetta Montemagni, Dirigente di Ricerca del CNR, è attualmente Direttore dell’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (ILC-CNR, Pisa). Nel 1996 ha conseguito il titolo di “Doctor of Philosophy” (PhD) presso la University of Manchester Institute of Science and Technology (UK) con una tesi in Linguistica Computazionale.

I suoi interessi di ricerca spaziano tra diversi settori della Linguistica Computazionale, con particolare attenzione al trattamento automatico del linguaggio e alla gestione della conoscenza e alle ricadute delle tecnologie sviluppate in scenari applicativi, ad es. la scuola. I risultati delle attività di ricerca, svolte nell’ambito di numerosi progetti internazionali, nazionali e regionali, sono riportate in più di 150 pubblicazioni tra monografie, articoli e cura di volumi.

Dal 1990 a oggi ha svolto attività didattica presso le Università degli Studi di Perugia, Firenze, Ferrara e Pisa. Ha inoltre insegnato nell’ambito di seminari di formazione e scuole estive.

Tra gli incarichi scientifici nazionali ed internazionali, è membro di Comitati Redazionali, di Comitati Scientifici di conferenze nazionali e internazionali del settore, recensore di articoli e valutatore esperto di progetti internazionali e della VQR 2004–2010 a livello nazionale.