Protagonisti

Silvia Pochettino

pochettino-silvia

Giornalista, saggista e formatrice. Dirige dal 1995 la testata di cooperazione internazionale VpS-Volontari per lo Sviluppo, edita dalla federazione delle ong italianeFocsiv e collaboracon diverse testate nazionali.
Nel 2010 ha fondato Ong 2.0, centro di formazione online sulle nuove tecnologie del web per il non profit e la cooperazione internazionale, vincitore nel 2014 del premio Sodalitas Social Innovation.

Dal 2002 tiene corsi di formazione sulla comunicazione della cooperazione internazionale e i nuovi strumenti del web presso l’ISPI e lo IULM di Milano, la Scuola Sant’Anna di Pisa, l’Università di Torino, e numerose ong, enti locali e aziende.

Da marzo 2013 è responsabile per il Consorzio delle Ong Piemontesi del progetto europeo “Comunicare in Rete per lo Sviluppo”.

Autrice di numerosi libri, tra cui, nel 2013, l’ebook “Strumenti e strategie social per il non profit”, realizzato insieme a Donata Columbro, e nel 2006 il romanzo-verità “Chernobyl: una storia nascosta”, ampia inchiesta giornalistica distribuita in edicola in allegato ai quotidiani l’Unità e Liberazione e rieditato nel 2008 e nel 2010 con il nome “Bugie nucleari”.Nel 2008 ha scritto il “Dizionario del cittadino del Mondo”, edito dalla EMI di Bologna, e “nuove Geografie”, sempre con la EMI. Precedentemente altri testi e manuali.

Nel 2002 ha ricevuto ilpremio nazionale “Giornalisti per il sociale” assegnato da Sodalitas-Vivereoggi e nel 2004, per il reportage sugli effetti delle radiazioni nucleari in Bielorussia è stata finalista del premio giornalistico Marco Lucchetta.