Protagonisti

Pirati&Sirene

PIRATI E SIRENE

Pirati&Sirene è una blogzine su “vita, stile e cultura della costa degli Etruschi”.

È animato da una redazione numerosa ed eterogenea di esperti di comunicazione, blogger, grafici che monitora e segnala iniziative e progetti interessanti che tutti insieme riescono a comporre la realtà di una zona della Toscana, quella della fascia litoranea della provincia di Livorno, non molto conosciuta eppure animata da una grande vitalità che è underground e solare al tempo stesso.

Il gruppo agisce ad ogni livello, sia online attraverso articoli e reportage, che offline attraverso iniziative come il Mercantile, un mercato itinerante per artigiani ed autoproduttori. In questo senso si coglie quanto l’online e l’offline siano due ambienti alternativi ma altamente integrati che beneficiano l’uno dell’altro.

L’intensità delle attività fisiche coniugata alla portata di quelle digitali.

Let’s Do It è un progetto nato nel gruppo della redazione, che propone corsi e workshop ad ogni livello su web, comunicazione, branded content.

Normalmente si è portati a pensare che strategie di marketing evolute e basate su di un uso consapevole ed efficace dei socialnetworks e dei nuovi canali di comunicazione in genere sia riservato solo ad esperti o a grandi aziende che possano permettersi risorse dedicate. In realtà un utilizzo efficace di queste risorse non solo è possibile, ma è addirittura necessario anche per progetti piccoli o temporanei.

Per un imprenditore o un artigiano, oltre a conoscere il proprio mestiere, è necessario anche che sappia tenere la contabilità o interagire con i clienti. Oggi è egualmente necessario che conosca le logiche ed il funzionamento della presenza online e che sappia quindi aprire le porte della propria attività anche sulle strade digitali.

Un’efficace comunicazione online diventerà sempre più una risorsa normale per qualsiasi attività.