Protagonisti

Nicoletta De Francesco

de-francesco-nicoletta

Nicoletta De Francesco è nata a Firenze nel 1951. E’ professore di ruolo di I fascia di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e svolge la sua attività didattica nel Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.

La sua attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito dell’informatica teorica con riferimento ai metodi formali per la specifica e verifica dei sistemi concorrenti e distribuiti. E’ stata co-autrice di lavori che presentano algoritmi innovativi sul debugging e la prototipazione dei sistemi concorrenti, come pure nuove metodologie per il controllo di proprietà del codice: alcuni risultati sono stati la definizione di nuova logica modale basata su azioni che permette verifiche molto efficienti, e lo sviluppo di strumenti per il controllo del flusso di informazione nel codice Java. Dal 2003 al 2010 è stata Prorettore alla didattica dell’Università di Pisa e dal 2010 è Prorettore Vicario della stessa Università.

Nel 2014 le è stato conferito dall’Università di Pisa l’ordine del Cherubino.Insieme all’impegno accademico, Nicoletta De Francesco ha iniziato un percorso artistico verso la metà degli anni ’90. Le sue opere sono mosaici in terracotta invetriata che rappresentano principalmente città medievali e rinascimentali e ultimamente composizioni ispirate agli orti botanici.