Protagonisti

Neal Gorenflo

gorenflo-neal

Neal Gorenflo è il cofondatore del premiato Shareable, un portale online di notizie ed eventi che promuove la trasformazione attraverso la condivisione. Nel 2004 Neal ebbe una epifania: lasciare il mondo delle imprese e aiutare la gente a condividere, tramite startup su internet, l’informazione, l’attivismo di movimenti popolari e la collaborazione partecipativa di una cerchia di amici impegnati nella realizzazione del bene comune.

Questa svolta nella carriera ha portato Neal a lavorare per startup come Moogul.com, piattaforma di condivisione tra privati per lo scambio di DVD su internet, lo spinout della piattaforma di condivisione dell’asset aziendale di Cisco e Divvy.com, piattaforma di condivisione di beni. Per costruire una comunità di condivisione sul territorio, ha coorganizzato i saloni mensili Abundance League a San Francisco tra il 2005 e il 2010. Grazie alla sua ricerca sulla condivisione, Neal ha incontrato le persone che avrebbero cofondato con lui Shareable.

Neal è diventato un esperto della condivisione, operando con passione in questo ambito nei successivi 10 anni di attività imprenditoriale e di leadership. Ha collaborato con l’Institute for the Future, la Stantford University, Lowe’s Home Improvement e numerose altre startup. La competenza acquisita ha fatto sì che il suo nome comparisse su The Today Show, NBC Nightly News, CBS Sunday Morning, Wired, Fast Company, Christian Science Monitor e Sunset Magazine. Viene spesso invitato a partecipare ad eventi come relatore. Tra le sue recenti partecipazioni ci sono quelle per SXSW, Sustainable Brands e SOCAP. I suoi articoli sono pubblicati su YES! Magazine, 7×7 Magazine, The Urbanist e nelle antologie The Wealth of the Commons e Open Design Now. Ѐ coeditore di “Share or Die: Voices of The Get Lost Generation in the Age of Crisis and Policies for Shareable Cities”, la prima guida sulle politiche della sharing economy.

Oltre al lavoro portato avanti con Shareable, Neal collabora con l’US Solidarity Economy Network, OuiShare, Peers, con Park Won Soon, il sindaco di Seoul in Corea del Sud, inoltre è stato membro del gruppo di lavoro per lo sviluppo e l’innovazione per il sindaco di San Francisco Ed Lee. Neal ha conseguito col massimo dei voti un master presso la Georgetown University nell’ambito del programma Communication, Culture & Technology e la laurea in Cultura americana e letteratura inglese presso la George Mason University. Vive a Mountain View, in California, con la moglie Andrea e il figlio Jacob.