Protagonisti

Matteo Bianchini

bianchini-matteo

Matteo Bianchini, docente di scuola primaria presso la “Scuola-Città Pestalozzi” di Firenze, istituto nel quale ricopre il ruolo di responsabile della formazione del tutoraggio e del tirocinio ed è uno dei coordinatori, per la sua scuola, sia del progetto del MIUR “Scuol@ 2.0″ che del progetto sperimentale approvato dal ministero “dalla scuola laboratorio alla wikischool”.

Supervisore tutor presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze dove è stato docente a contratto per vari anni, già coordinatore pedagogico presso il Comune di Firenze, laureato in Storia e Filosofia, è inoltre mediatore familiare.

Collaboratore per varie riviste scolastiche, si interessa di filosofia per bambini e di educazione affettiva e relazionale, recentemente è attratto dal coding con i bambini della scuola primaria. E’ un curioso cui piace giocare; aspetti, questi, che lo spingono a pensare che, non potendo più tornare ad essere bambino, fare il maestro sia il mestiere migliore del mondo.