Protagonisti

Lorenzo Garzella

garzella-lorenzo

Nato nel 1972 a Pisa, dove si è laureato in Semiologia del Cinema. Nel 2001 ha fondato con Filippo Macelloni, la società di produzione NANOF (Roma), con cui ha curato la realizzazione e la produzione esecutiva di numerosi progetti video-cinematografici ed istallazioni multimediali, collaborando sia con broadcasters ed editori (Rai, RCS, Mediaset, Sky, Biennale di Venezia), sia con registi italiani ed esteri (J.Cohen, R.Benigni, R.Faenza).

E’ autore del lungometraggio Il Mundial dimenticato (2011), presentato al Festival di Venezia e vincitore di molti premi internazionali. Ha diretto documentari di argomento storico e sociale – dalla 2^ Guerra Mondiale, alla situazione carceraria, allo sport, alla video-sorveglianza – puntando l’attenzione sugli aspetti sperimentali e sociali dell’utilizzo del mezzo video.

Con l’associazione Acquario della Memoria (Pisa), è organizzatore di MemorySharing, un progetto partecipato e “dal basso” di raccolta-condivisione-narrazione della memoria collettiva. Un’attività che mira a combinare nuove tecnologie e incontri faccia-a-faccia, laboratori didattici e momenti ludici. Si tratta di un modello di lavoro replicabile ed esportabile, testato a Pisa e Firenze sul tema della Seconda Guerra Mondiale nel 2014, per il 70° Anniversario della Liberazione.