Protagonisti

Kwamboka Linet Nyangau

Kwamboka Linet

Linet Kwamboka è fondatore e CEO di DataScience LTD, www.datascience.co.ke, una compagnia che conduce analisi statistiche di dati per dare impulso all’innovazione ed esplorare nuove visualizzazioni e metodologie di analisi relative a persone, prodotti e servizi per fornire opportunità di sviluppo allo stato, alla società civile e al settore privato.

Ѐ in prima linea nel coordinamento dell’Open Data Initiative e l’Open Government Partnership in Kenya e precedentemente della Banca Mondiale (è stata insignita del World Bank Spot Award). Si sta occupando, inoltre, dello sviluppo di iniziative nell’ambito di open data e data revolution. Ha lavorato come ingegnere informatico presso la Carnegie Mellon University e presso la Miti Health dell’Università di Standford.
Ha conseguito il titolo di laurea in Informatica presso l’Università Di Nairobi e possiede molte altre qualifiche riguardanti in particolare sistemi informativi computerizzati, analisi dei dati e strumenti per il data mining, acquisite autonomamente all’interno del progetto Open Source Ware del Massachussetts Institute of Technology. Il principale interesse della sua ricerca è l’utilizzo consapevole dei dati in ambito di business intelligence, decisione, distribuzione delle risorse e sviluppo.

L’ambasciata americana in Kenya le attribuisce il merito, non ancora adeguatamente riconosciuto, di compiere pregevoli sforzi nell’incoraggiare le donne a entrare sempre di più a far parte del mondo della tecnologia e dell’informatica.