Protagonisti

Giovanni Comandè

comande-foto

L’Avv. Giovanni Comandé, Professore al Master in Legge dell’Università di Harvard, è ordinario di Diritto Privato Comparato all’Università Sant’Anna di Pisa. E’ co-fondatore e direttore del LIDER-Lab. Ha condotto progetti di ricerca approvati e finanziati da enti nazionali e internazionali, sia pubblici che privati, come il CNR, il MIUR, la Fondazione Europea per la Scienza e l’Unione Europea, oltre che per fondazioni private, banche e autorità garanti.

E’ anche autore di monografie relative ad argomenti quali l’illecito civile, le leggi in ambito medico-sanitario, l’e-commerce e la privacy. Ha editato o co-editato opere collettive e numerosi articoli (e note) pubblicate in italiano, spagnolo, inglese e francese inerenti a malasanità, assicurazioni, privacy, e-commerce, illeciti civili, informatica e leggi sulla sanità.

E’ avvocato iscritto all’albo sia in Italia che che nello stato di New York, inoltre è membro dell’American Law Institute, dell’European Law Institute, dell’ECTIL e dell’European Tort Law Group. Le sue aree di interesse di fatto ruotano attorno ai temi del diritto comparato, dell’illecito civile, del diritto privato europeo, delle leggi in ambito assicurativo, del diritto della società dell’informazione e delle leggi in ambito medico-sanitario-biologico.