Protagonisti

Federico Gelli

gelli federico

Sono nato a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) nel 1962. Mi sono laureato in medicina e chirurgia a Pisa, con specializzazione in sanità pubblica, per poi diventare nel 1997 vicedirettore sanitario dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa. Fino al 2000 ho coordinato l’attività di donazione e trapianto di organi e tessuti. Nel 2000 sono stato eletto al Consiglio Regionale della Toscana e sono diventato presidente della Commissione Sanità. Dal 2005 al 2010 sono stato vicepresidente della Giunta Regionale. Tra le mie deleghe quelle alle politiche della sicurezza e legalità, l’innovazione tecnologica, la riorganizzazione degli uffici pubblici e la semplificazione, le pari opportunità. Come ultimo presidente regionale della Margherita ho contribuito alla nascita del Partito Democratico in Toscana. Da aprile 2010 sono tornato al mio lavoro presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, come Vice Direttore Sanitario. Contemporaneamente ho ripreso il mio impegno nel sociale con le Acli e quello politico come responsabile legalità e sicurezza del PD Toscana.

Da settembre 2011 ho assunto l’incarico di direttore del Coordinamento maxi emergenze ed eventi straordinari ( emergency manager) dell’Asl 10 di Firenze e nel settembre 2012 sono diventato Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Firenze Centro (ospedale di Santa Maria Nuova e Palagi). Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 sono stato eletto deputato per il Partito Democratico. Sono membro della Commissione affari sociali della Camera e della Commissione bicamerale per la semplificazione.

Il 13 novembre 2013 sono stato eletto presidente del Cesvot Toscana. Il Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana – opera dal 1997 ed è gestito da 31 associazioni di volontariato a valenza regionale. Offre servizi di formazione, consulenza, assistenza alla progettazione e svolge attività di ricerca, documentazione, promozione e informazione a favore delle oltre 3.000 associazioni di volontariato presenti nel territorio toscano.