Protagonisti

Daniela Selloni

Selloni Daniela

Daniela Selloni, service designer e ricercatrice.
Svolgo un dottorato di ricerca al Politecnico di Milano, su design dei servizi e innovazione sociale, con un focus sui servizi collaborativi. La mia ricerca applicata ha portato alla sperimentazione di Cittadini Creativi, un formato inedito di agenzia di service design per la città. Da questa sperimentazione sono nati alcuni servizi co-progettati e co-prodotti insieme ai cittadini di un quartiere di Milano.
Insegno al “Master in Design Strategico” del Politecnico di Milano e al “Master Progettare Cultura” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolgo inoltre attività di consulenza nel campo del design dei servizi e della comunicazione presso aziende pubbliche e private, nonché attività di mentorship per incubazioni di start up e di facilitazione in workshop di co-design.
Precedentemente ho ricoperto il ruolo di visual designer nel gruppo creativo autore delle Cerimonie Olimpiche di Torino 2006, presso Filmmaster Group, sperimentando all’interno dei grandi eventi nuovi linguaggi di comunicazione e di storytelling, per poi utilizzarli come strumenti nelle mie attività di co-design con utenti e comunità.