Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web.
Dopo la laurea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho conseguito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho cominciato a girare l’Italia, tra giornali, uffici stampa e ricerca pura.
Ho lavorato presso l’ufficio comunicazione del LENS di Sesto Fiorentino, sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro come freelance con varie testate italiane (Wired, L’Espresso, Il Tirreno, Il Secolo XIX) e alcune agenzie editoriali in ambito di data journalism e sviluppo web. Sono impegnato in attività di formazione professionale con diversi ordini dei giornalisti regionali (Emilia-Romagna, Basilicata, Umbria), di didattica post-universitaria con l’Università di Ferrara e quella di Torino e di organizzazione di eventi di formazione con il Festival di Internazionale e il Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia.
Sono membro attivo della comunità Spaghetti Open Data, sono impegnato in vari progetti di attivismo civico riguardo open data e open hardware e ormai scrivo quasi più in javascript e python che in italiano o inglese.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest