Materia sarà la parola chiave dell’edizione 2014 di Internet Festival, evento diffuso che per quattro giorni (9-12 ottobre) animerà la Rete e la città di Pisa.

Come la rivoluzione industriale ha preso forma dal carbone e dall’acciaio, così la rivoluzione digitale nasce da miniere inesauribili di numeri binari che, combinandosi, generano big data, substrato essenziale per materiali complessi e semilavorati attivi. Nascono così le Economie della Rete, un nuovo paradigma economico i cui protagonisti sono i cittadini, i ricercatori, gli amministratori pubblici, i makers, le startup, gli artisti e i visionari che forgiano le nuove materie prime per realizzare progetti e manufatti in grado di incidere sulla nostra quotidianità.

L’intenso programma sarà declinato su circa 20 location in base alle seguenti aree tematiche, riconoscibili fisicamente negli allestimenti e nel materiale comunicativo per texture di “materia” e per colori.

TAKE THE MONEY
L’innovazione legata alla Rete propone nuovi modelli di business, genera opportunità, modifica in modo sostanziale il marketing e la comunicazione, cambia i mercati, dalla finanza alla pubblicità, facilita relazioni nuove tra imprenditori, investitori, studiosi e amministratori. IF ospiterà Keynote speaker per capire la direzione del cambiamento, format innovativi per agevolare la crescita di idee e progetti di business, mostre ed installazioni tematiche.

MAKE IT GOOD(S)
L’ICT diventa “materia prima” della realizzazione di prodotti destinati a soddisfare micro- e macromercati. “Il bit diventa il nuovo atomo” (cit. Chris Andersson) per generare prodotti e strumenti non più afferenti alla sfera immateriale delle conoscenze e competenze digitali, ma oggetti tangibili: droni, oggetti di design e di consumo, arredi, edifici, giochi, abbigliamento.

GO GREEN
La Rete è motore di sostenibilità sviluppando “alternative verdi” non solo come modelli di business e produzione, ma generando modelli di lavoro collaborativi, reperibili, a costi ridotti, che assecondino la Natura, umana e ambientale e che siano bottom-up, includendo anche i paesi emergenti.

COOPERATION WANTED
I cittadini diventano co-creatori di relazioni a incidenza sociale. Sono il centro di modelli di collaborazione e partecipazione attiva in grado di migliorare il senso di consapevolezza degli individui in quanto parte di una comunità. Valori come solidarietà, cooperazione e responsabilità diventano motori di nuove idee in grado di incontrare bisogni sociali per rendere le azioni della società stessa più efficaci e puntuali.

DESIGN TO INNOVATE
L’esplorazione dell’evoluzione del design tra creatività e tecnologie. Uno sguardo attento anche all’innovazione design-driven, cioè al nuovo che non proviene dalle esigenze di mercato, ma crea nuovi mercati, non è volano di nuove tecnologie, ma anima nuovi significati, anticipando i desideri futuri.

PLAY THE GAME
Le economie della Rete attraversano l’universo del videogioco -e del giocare in genere- in un intreccio multidirezionale non solo come mercato in continua crescita: dagli ecosistemi collaborativi già ampiamente rodati dal software libero e che ritornano anche in ambito profit, agli approcci di gamification per il problem solving in aziende e amministrazioni. Scenari nuovi (o in alcuni casi rinnovati) in cui il gioco e le sue meccaniche pervadono il modo di fare business, la vita quotidiana, la socialità online e non.

BREAK THE RULES
Il lato oscuro del web ospita la sfida tecnologica degli hacker che da “dominatori” della tecnologia spezzano i vincoli della riconoscibilità e tracciabilità per accedere e svelare limitazioni e controlli della e sulla Rete. I confini oscuri si addicono al porno e testano la Cybersecurity tra difesa dei dati sensibili.

CULTURE IS SMARTER
L’innovazione consente modalità diverse di fruizione di beni tradizionali e reinventa il territorio valorizzando l’interesse collettivo e l’interazione tra tutti i protagonisti della scena culturale: operatori, creatori e creativi, pubblico, amministratori. Strumenti usuali e reinventati in grado di innescare un nuovo “Rinascimento” per proiettarsi nel futuro in una dimensione partecipata e collettiva.

T-TOUR
Internet Festival comprende anche i T-TOUR, le attività educative e divulgative sulla cultura digitale per i bambini, gli appassionati e gli esperti, le mostre, spettacoli, installazioni, musica ed eventi live per giornate sempre diverse, coinvolgenti ed appassionanti.