Eventi

socialstreet

Il fenomeno Social Street: riprendiamoci le città

sab 11 10:30 - 11:30

Storie di ordinaria normalità, di vicini di casa che costruiscono opportunità e risolvono problemi, distrade che rinascono nella loro socialità, promuovendo iniziative, spettacolarmente semplici.
Nato in Via Fondazza, a Bologna, su intuizione di Federico Bastiani, il fenomeno Social Street è poi esploso in tutta Italia, con significativi esempi di virtuosità applicata ai quartieri.
L’obiettivo ultimo è permettere alle persone di incontrarsi, valorizzando il tempo passato in strada, esaltando gli ostacoli e proponendo soluzioni, affrontando e risolvendo i problemi del quartiere.
In un mondo dove la connettività ha abbattuto distanze e tempi, il paradosso è che la realtà sembra sfuggirci, in una sorta di alienazione della socialità causa Web e social network.
E’ tempo allora che i social tornino a esprimere davvero la loro intrinseca socialità, in una rinnovata voglia di convivialità. E se la città non è più capace di creare occasioni, ci pensano le Social Street a instaurare rapporti prima virtuali (un semplice gruppo Facebook), poi reali.
Dal virtuale al reale, passando dal virtuoso, dunque. Innovazione dal basso, dove ognuno mette a disposizione tempo e competenze, creando occasioni di incontro con le persone che abitano la stessa via, lo stesso quartiere.
Sono le persone che fanno la social street, e non i profili. Aspettando che la politica faccia politica, supportando attivamente iniziative simili, scendendo in strada come fanno i cittadini, in una costante e positiva riscoperta dell’educazione e partecipazione civica.

SMS Biblio
Spazio Open CoWo, secondo piano

Location

SMS Biblio Parco Urbano Le Piagge
Via San Michele degli Scalzi, Pisa, PI, Italia
Apri in mappe