Sono Professore associato di Diritto agro-alimentare nel corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università di Pisa . Ho insegnato il diritto alimentare in dottorati, master e programmi europei. Ho svolto attività di consulenza normativa per la Regione Toscana (normativa sulle varietà da conservazione e dei progetti per la coesistenza fra coltivazioni biologiche, convenzionali e GM) e per il MiPAAF (piante officinali) e ho collaborato con l’EGE (European Group on Ethics in Science and New Technologies to the European Commission) per la redazione dell’Opinion 24.
Sono membro del CEDR (Comitee europeen de droit rural), dell’AIDA (Associazione italiana diritto alimentare), dell’UMAU (Unione mondiale agraristi universitari), sono nel comitato di redazione della più antica Rivista di settore (Rivista di diritto agrario. Agricoltura-Alimentazione-Ambiente), di rilievo internazionale.
Nell’ambito dell’ORAAL (Osservatorio sulle regole dell’agricoltura e dell’alimentazione) ho lavorato, in collaborazione con l’ITTIG di Firenze, ad un progetto di Banca dati del diritto alimentare. Ho partecipato alla redazione del Piano del cibo della Provincia di Pisa e sono membro del Consiglio del cibo, prima esperienza in Italia di partecipazione civica alla politiche locali del cibo.
Le mie pubblicazioni, su riviste e per editori italiani e stranieri, hanno affrontato vari temi di diritto agrario e di diritto alimentare: fra questi ultimi, gli alimenti derivati da OGM, i prodotti locali, le regole della sicurezza alimentare, il diritto al cibo, il diritto all’educazione del consumatore di alimenti, la relazione fra alimenti e salute.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest