E se vi dicessimo che è possibile cimentarsi nella robotica senza essere ingegneri? Ai Grandi Magazzini Robot si studia l’elettronica con la pasta di sale, si costruiscono robot vibranti utilizzando materiali di recupero e… si guida un rover col pensiero! Vi sembra impossibile? Provare per credere!
Dettaglio delle attività giornaliere:
Circuiti in pasta! (lab, 6-10 anni)
Un laboratorio per insegnare ai più piccoli, attraverso la sperimentazione e il gioco, come funziona un circuito elettrico e come si può costruire. In completa sicurezza, utilizzando pasta modellabile conduttiva e isolante, i partecipanti saranno in grado di creare piccoli circuiti elettrici e accendere dei led. Arte, scienza e tecnologia si illuminano nelle mani dei bambini.
Il laboratorio è stato sviluppato sulla base di un’idea di AnnMarie Thomas, Associate Professor of Engineering, University of St. Thomas, Minnesota.
Officina Robot (lab, 6-13 anni)
Progetta e realizza il tuo robot!
Come costruire il più semplice dei robot a partire da materiali di uso comune? Ecco un vero e proprio tavolo da lavoro dedicato alla costruzione di piccoli robot, per scoprire i rudimenti dell’elettronica e della robotica utilizzando materiali poveri e di recupero.
Officina Robot è un laboratorio didattico durante il quale i partecipanti applicano in completa autonomia creativa semplici nozioni di meccanica e di robotica, sfruttando la semplicità e l’aspetto ludico degli strumenti a loro disposizione. Un’occasione unica, inoltre, per favorire il lavoro di squadra.
Mind Bot (lab gioco, dagli 8 anni)
Controlla un robot con la forza del pensiero e sfida gli amici in una gara 1vs1 usando le tue onde cerebrali!
Utilizzando un dispositivo in grado di leggere il livello di concentrazione e di rilassamento, i partecipanti potranno guidare dei rover, con l’obiettivo di superare delle prove di difficoltà crescente e di sfidare gli avversari.
Un laboratorio ideato per avvicinare i partecipanti alla Brain Computer Interface, uno dei più interessanti ambiti di sviluppo scientifico del futuro: un sistema che permette di controllare il funzionamento di un dispositivo attraverso l’attività cerebrale. Il rover è completamente ‘fai da te’, per dimostrare ai partecipanti come sia possibile riappropriarsi degli strumenti tecnologici reinventandoli in maniera creativa e divertente.
NOTA: Le scuole possono richiedere una variazione della programmazione mattutina a seconda dell’età e dell’interesse dei partecipanti, scrivendo una mail all’indirizzo ttour@internetfestival.it o telefonando al n. 3389326561.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest