Giovedì 9 ottobre
Ore 16:00-18:00
Memorie senza frontiere
Un viaggio attraverso la letteratura, il cinema, il giornalismo, l’arte visiva, per comprendere come il patrimonio storico e cul- turale dei popoli dialoghi con i nuovi media. In collaborazione con City Sightseeing Pisa e Acquario della Memoria.
Ore 21:30-00:00
Concerto di Mari Kvien Brunvoll e Franco d’Andrea Trio ft. Dj Rocca & Andrea Ayassot
Un doppio concerto apre il programma musicale di IF2014, declinando la #materia-prima sonora attraverso la voce e il sampler di Mari Kvien Brunvoll, il piano di Franco D’Andrea, le drum machines & live programming di Dj Rocca e il sax di Andrea Assayot. Il primo progetto è un mix di jazz, elettro pop e blues.
Venerdì 10 ottobre
Ore 10:00-10:25
Verso una Rural Social Innovation
Esiste una via italiana alla green economy? Sì e passa per la social innovation applicata al contesto agroalimentare. Dalle scelte agricole ed alimentari dipende il futuro della sostenibilità del Paese
Ore 10:30-11:40
#Hackingfoodsystem
Il cibo non come una commodity ma come perno centrale delle attività umane. Quali sono gli approcci innovativi che consentono di rivedere i sistemi di produzione del cibo? E quale è il senso dell’alimentazione come primo passo per un futuro sostenibile?
Ore 11:50-13:10
#Newxfood
Tutte le grandi tradizioni sono state delle grandi innovazioni. C’è la possibilità di fare innovazione nella filiera agroalimentare senza mettere a rischio ulteriormente la salute. Come ci aiutano le nuove tecnologie?
Ore 15:00-15:30
#Smartrurality
Dare connessione alle aree interne e rurali significa dare la possibilità di far introiettare nell’infosfera istanze autentiche di scelte di vita diverse operate dai giovani che hanno scelto di tornare alla terra. In questa ottica il digital storytelling fa diventare le aree interne e rurali elemento critico per ripensare la modernità.
Ore 15:40-16:40
#Ruralsocinn
Dai foodblogger ai foodmaker: l’homo sapiens ritrova l’homo faber. Rimettere al centro il valore, tangibile ed intangibile, del cibo e la cultura necessaria alla sua produzione.
Ore 17:00-18:00
#Openfood
Nell’era dei Big Data ogni prodotto agroalimentare è un hub per milioni di informazioni che, se ben gestite, possono migliorare le condizioni ambientali, così come la salute del singolo cittadino. Chi e come controlla queste informazioni? Dall’esigenza di un’etichettatura trasparente alla necessità di regolamentare i Big Data.
Ore 21:30-00:00
Concerti di Khalab & Baba Sissiko e Mop Mop Sound System
Ancora due concerti a declinare la #materia-prima sonora per il secondo appuntamento musicale di IF2014. Il primo è un incontro sciamanico tra due opposti che si attraggono. Da un lato un autentico pilastro della musica maliana contemporanea, il pluripremiato Baba Sissoko, maestro della parola depositario della secolare tradizione mandingo. Dall’altro dj Khalab.
Sabato 11 ottobre
Ore 12:00-13:00
Intervista a Enrico Rossi
Lucia Annunziata intervista Enrico Rossi. Una conversazione a quasi cinque anni dalla elezione a Governatore e a cinque mesi dal prossimo appuntamento elettorale regionale: bilanci e prospettive in un momento cruciale per il futuro del paese, soprattutto riguardo alle tematiche di investimenti e innovazione.
Ore 15:00-16:15
Foodstartup
Nell’epoca dell’innovazione tech-based il modello delle startup male si sposa con la realtà produttiva italiana fatta di artigiani, maker e piccole aziende diffuse sul territorio. Come creare un ecosistema florido per queste realtà? E se al posto di un acceleratore d’impresa avessimo bisogno di un rallentatore d’impresa?
Ore 16:20-17:45
Reexpo
Conclusione con la presentazione della Policy Paper prodotta dalle 5 tavole di lavoro della #openfoodacademy. Cinquanta giovani innovatori presentano i risultati delle tavole di lavoro mattutine. Gli argomenti introdotti saranno spunti da cui partire per un confronto aperto sul futuro del cibo e sul valore delle filiere agroalimentari
Ore 21:30-22:30
Marx Reloaded
Per esplorare le contraddizioni del presente lavorativo, tra social network e nuove schiavitù, I Sacchi di Sabbia hanno riunito alcuni autori blogger (Matteo Pelliti e Claudia Vago), supportati dalle invenzioni originali del collettivo Diecimila. me, nel tentativo di evocare via Twitter, per intervistarlo, lo spettro di un grande personaggio storico: Karl Marx.
Domenica 12 ottobre
Ore 10:00-13:30
Agire per l’agenda
La cornice “pop” dell’Internet Festival diventa lo scenario per un incontro/confronto tra soggetti istituzionali e appassionati di Internet per parlare dei temi portanti dell’Agenda Digitale, l’insieme di azioni e norme ideate per favorire sviluppo economico, progresso sociale e innovazione utilizzando strumenti avanzati in ambito tecnologico e comunicativo.
Ore 21:30-23:30
Webnotte
La trasmissione Web di Repubblica.it approda a Pisa per una serata speciale ricca di musica e di sorprese, una grande anteprima della nuova stagione. Come sempre sarà la musica il filo conduttore della serata, con la “house band” di Webnotte, diretta da Mark Hanna, e un ospite d’eccezione, il re dei rocker italiani, Piero Pelù.