Simone Sala lavora nell’intersezione tra tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ad agricoltura, ambiente, e sicurezza internazionale.
È direttore associato del SensemakingFellowship presso il Network Science Research Center di Swansea University. Ha ricoperto incarichi di ricerca presso il Center for International ConflictResolution (CICR) della Columbia Universitye il NewMinE Lab dell’Università della Svizzera Italiana.
Ha conseguito il dottorato di ricerca e le lauree triennale/magistrale presso l’Università degli Studi di Milano (rispettivamente presso la Facoltà di Agraria e il Dipartimento di Informatica), con cui tuttora collabora,lavorando principalmente sull’applicazione di tecnologie per l’adattamento al cambio climatico e la sicurezza alimentare.
Con l’incarico di esperto Simone ha supportatoorganizzazioni non governative (RAY Foundation, FPMCI) e la FAO in Africa Sub-Sahariana, Asia del Sud e Caraibi.Ha inoltre assistito il Ministero degli Affari Esteri nell’applicazione di tecnologie per la gestione dell’acqua in Medio Oriente.
È presidente di Habitat Seven Europe.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest