Protagonisti

Paolo Ghezzi

Paolo Ghezzi

Paolo Ghezzi è sposato con Chiara ed ha un figlio, Matteo di 13 anni. Dopo la laurea ha svolto il
servizio militare come ufficiale di Marina (oggi STV). E’ ingegnere civile con specializzazione in
idraulica, ingegneria ambientale e ciclo integrato dei rifiuti. E’ responsabile del settore Ingegneria della Getas Petrogeo di Pisa, una società di ingegneria e geologia attiva in Italia ed all’estero dal 1956. Dal 1998 ha esperienza di insegnamento universitario presso la Scuola Superiore S. Anna per la quale dal 2008 al 2012 ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico del Master di II livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti. All’interno dello stesso Master è stato responsabile di 4 moduli specialistici con 80 ore di docenza (progettazione di discariche, bonifiche di siti inquinati). E oggi responsabile scientifico del Master di II livello “GECA: Gestione e Controllo dell’Ambiente – management efficiente delle risorse” e coordinatore tecnico/scientifico del Centro di Competenza di protezione Civile sui rifiuti della Scuola S. Anna. Per 8 anni è stato uno degli esperti che per conto della Commissione Europea ha svolto sul territorio nazionale il ruolo di monitoraggio dei progetti LIFE Ambiente.

Al suo attivo ha numerose pubblicazioni nel settore scientifico e numerose partecipazioni a convegni internazionali sullo scarico controllato. Attualmente è Vicesindaco della città di Pisa con diverse deleghe tra cui quella alla Protezione Civile di cui si occupa in veste istituzionale a partire dal 2003. E’ anche coordinatore Regionale per la Protezione Civile di ANCI Toscana e coordinatore del Tavolo Regionale di cooperazione internazionale per l’area America Latina per conto della Presidenza Regionale. Numerose le esperienze in ambito di gestione. Tra le principali si può richiamare il suo impegno nell’ Advisory Board di Italgas, nel consiglio di amministrazione dell’Agenzia Energetica, nel comitato di Presidenza del Parco di S. Rossore.

E’ presidente dell’ ALAP (Associazione Laureati dell’Ateneo Pisano). Dal 2009 é presidente della Commissione Rotary Foundation del Rotary Club Pisa. Parallelamente all’impegno professionale ed Istituzionale, opera con costanza nel terzo settore. Ancora oggi ricopre la carica di presidente di AVIS Comunale di Pisa (Ass Volontari Italiani del Sangue), carica conferita nel 1992 e di presidente di ADMO Provinciale (Ass Donatori Midollo Osseo). E’ presidente del Comitato Pisa Grande Cuore che dal 2001 organizza eventi sportivi a nome di Agbalt, Avis ed Admo per promuovere il dono.