Protagonisti

Lorenzo Mannella

lorenzo-mannella

Lorenzo Mannella è nato il 17 dicembre 1986 e dice di ricordare benissimo il primo modem che gracchiava a fianco del computer del babbo. È un freelance con una laurea in biotecnologie alle spalle, cresciuto a ondate di cartoni animati, videogiochi e tutto quello che è successo negli anni ’90. Oggi scrive per Wired Italia e Galileo. Ha collaborato come web editor per CheFuturo! e gli eventi di World Wide Rome, compresa Maker Faire Rome.

Troglodata è il suo primo ebook, pubblicato da goWare nel marzo 2013. Racconta di un viaggio verso il futuro di Internet visto dalle nostre caverne tecnologiche. Perché la domanda del millennio non è più “la Rete cambierà la nostra vita?”. Meglio chiedersi “gli scoiattoli sono più forti degli hacker?”. Senza dimenticare le considerazioni su manichini spia, hikikomori giapponesi, testamenti digitali e fortezze sulle nuvole che racchiudono tutte le informazioni sulla nostra vita.

Nei suoi articoli affronta spesso temi chiave come oblio digitale, privacy online e Internet delle Cose (IoT). Si interessa anche di scienze della vita, open data e social network. La sua prossima idea in cantiere è Storybook, il racconto ordinato dei primi dieci anni di Facebook raccolti in un ebook.

Lorenzo è nato a Viareggio ma la sua casa è sempre stata a Sarzana, al confine tra Liguria e Toscana. Dopo cinque anni di università a Pisa ha deciso di cambiare strada, lasciando la scienza per il giornalismo. Si è trasferito a Roma per seguire il Master SGP in comunicazione scientifica presso La Sapienza. Oggi vive a Bologna, dove scrive e cerca di tenersi al passo con i tempi. Il suo blog è www.blogorio.net