Protagonisti

Giorgio Dracopulos

dracopulos_giorgio

Descrivere la mia vita è un compito abbastanza arduo a causa dei moltissimi accadimenti che l’hanno contraddistinta, sarò il più sintetico possibile.

Sono nato a Pisa, a poche decine di metri da Piazza dei Miracoli, in una clinica privata che non esiste più (oggi l’edificio è dell’Università di Pisa), il 13 Luglio 1952, da Padre Greco, di Salonicco, e Mamma Italiana, Pisana.

Sono cresciuto “sballotato” tra la Grecia e l’Italia fino a quando mi sono stabilito definitivamente a Pisa dove ho frequentato le Scuole dell’obbligo, le superiori e l’Università alla Facoltà di Giurisprudenza.
Nel 1972 ho fatto il primo dei miei lunghi viaggi avventura per lo studio delle tradizioni e dell’alimentazione dei territori attraversati. Tre mesi per un Tour attraverso parte dell’Europa e alcuni paesi Arabi, fino in Afghanistan.
Negli anni successivi ho girato in Europa, in Asia, Africa e America, oltre alla conoscenza di molte culture diverse, ho ampliato il mio bagaglio di esperienze Enogastronomiche.

In particolare ho approfondito i dettami della Cucina Francese e di quella Spagnola, scrivendone anche molto e ricevendo riconoscimenti e ringraziamenti da parte dei più grandi Chef del mondo come Ferran Adrià Acosta.
Oggi per me l’Enogastronomia è una passione “assatanata” a cui posso dare libero sfogo, da anni, attraverso le mie Rubriche su quotidiani (Corriere del Vino e altri), settimanali (Ognisette), mensili (Chef Magazine e Chef Italiani nel Mondo) e trimestrali (Oinos – Vivere di vino), oltre che sul mio Blog “LA TAVOLOZZA DEL GUSTO” seguito in più di trenta Paesi del mondo.

Oltre a tutto ciò, negli ultimi anni, mi sono dedicato alla pubblicazione di alcuni Libri, l’ultimo, giunto alla seconda edizione, è dedicato ai Ristoranti che preferisco di Madrid (Spagna).

Ho avuto la grande fortuna di conoscere una moltitudine di persone speciali, spesso dei veri e propri grandi Artisti, che mi hanno fatto molto felice con un loro Piatto, con un loro Vino o con qualche prodotto della loro produzione.

Giorgio Dracopulos
Enogastronomo Scrittore
Stampa Agroalimentare Italiana