Fulvio Sarzana, nato nel 1969, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con lode.
E’ Avvocato Cassazionista ed abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori (Consiglio di Stato e Corte Costituzionale).
Ha insegnato come Titolare dell’insegnamento a contratto, la materia di “Istituzioni di diritto pubblico” e di “Regolamentazione giuridica delle reti” presso la facoltà di scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La sapienza”, dopo aver vinto una borsa di ricerca sul tema del cd “processo telematico”.
Tiene attualmente un Blog sull’edizione on line del quotidiano “Il Fatto quotidiano”.
Nel Corso della sua attività professionale si è occupato principalmente di tematiche legate ai diritti fondamentali e rete internet e ha partecipato in qualità di consigliere giuridico di Associazioni di operatori di comunicazione elettronica a diversi tavoli di lavoro Ministeriali per la regolamentazione dell’ICT. E’ Autore della monografia “Profili giuridici del commercio via internet” edito dalla Casa Editrice Giuffrè, del testo “I contratti di internet e del commercio elettronico” pubblicato presso la stessa casa editrice e curatore del Volume “e-Government” per la casa editrice “la Tribuna”.
Ha pubblicato da ultimo nel 2010 per i tipi Maggioli il testo “La videosorveglianza”.
Nel corso del 2011 è stato tra i leader del Movimento di tutela dei diritti civili sulla rete internet www.sitononraggiungibile.info guidato tra gli altri dalle Associazioni Agora digitale, Adiconsum, Altroconsumo, Assoprovider ( confcommercio), Assonet ( confesercenti), ed in tale veste ha coordinato il Volume “Diritto d’autore e diritti fondamentali sulla rete internet” che è stato l’e-book gratuito più scaricato sulla rete internet del secondo semestre del 2011.
Il Movimento, nato per affermare i diritti di espressione e la libertà di informazione sul web ha raggiunto le trentamila firme sulla rete internet.
Nel corso del 2012 ha proposto al Parlamento, scrivendone i relativi testi, insieme alle Associazioni della società Civile agorà digitale e altre, la presentazione dei disegni di legge sulla riforma della disciplina della SIAE, della libera diffusione della connettività attraverso il wi fi, e della riduzione dell’IVA sui testi disponibili su internet, nonché della riforma della disciplina delle frequenze televisive da destinare all’uso attraverso internet nei territori ove vi è il digital divide.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest