Protagonisti

Francesco Romano

francescoRomano

Laureato nel 1996 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze, in Storia del Diritto Italiano. Dottore di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione presso l’Università di Firenze. Nel 1997 inizia a lavorare per l’Istituto per la Documentazione Giuridica del C.N.R. di Firenze, inizialmente ad un progetto volto alla creazione di una banca dati storica di documenti giuridici, poi a progetti nel campo della legimatica e degli strumenti per la redazione automatica e il controllo di qualità di atti normativi e amministrativi.

Nel corso del 2001, sempre nell’ambito dell’Istituto per la Documentazione Giuridica del C.N.R. di Firenze, ha partecipato al progetto Norme In Rete, occupandosi in particolare dello sviluppo del Catalogo delle Norme.

Dal 2011 è ricercatore dell’ITTIG e risulta autore di oltre 150 pubblicazioni tra articoli di riviste italiane e internazionali, atti di convegni, monografie, relazioni a convegni e seminari internazionali e nazionali, rapporti tecnici, studi di fattibilità. Responsabile del modulo CNR Indice semantico per il lessico giuridico italiano, continua ad occuparsi di strumenti per l’ausilio alla redazione di atti normativi e amministrativi.