Baba Sissoko – Voice, ngoni, kamalengoni, tamani
dj Khalab – Beats, live programming
Incontro sciamanico tra due opposti che si attraggono. Da un lato un autentico pilastro della musica maliana contemporanea, il pluripremiato Baba Sissoko, maestro della parola depositario della secolare tradizione mandingo. Dall’altro dj Khalab, i cui beat seguono un sentiero immaginario che porta all’Africa del futuro: produzioni che esplorano la tradizione della musica panafricanista e al tempo stesso la sperimentazione elettronica più contemporanea. Un viaggio continuo di andata e ritorno dalle tribù alla psiche, dal deserto alle astronavi, dalla giungla ai grattacieli.
Tradizione afro e linguaggi contemporanei che dialogano in un contesto audio/video dal carattere suggestivo, uno scambio centrato su beat astratti, antichi cordofoni e voce, che proietta la più esoterica essenza tribale in una dimensione afro-futurista. Un unico flusso ipnotico dove convivono in armonia visioni mistiche e primitivismo digitale. Di prossima uscita il loro primo album in collaborazione.
Baba Sissoko
Originario di una grande dinastia di griots del Mali, il cui ruolo nella tradizione è quello di riconciliare i cuori e gli animi, Baba Sissoko è stato il primo ad introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana. La sua capacità di suonare una vasta gamma di strumenti e l’estrema sensibilità nei confronti di altre forme di espressione musicali lo portano a collaborare con delle vere star come Youssou N’Dour, Salif Keita, Toumani Diabaté, Rokia Traore, Cachaito Lopez, Ibrahim Ferrer e Buena Vista Social Club, Famoudou Don Moye e l’Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Oumou Sangare, Omar Sosa, e tanti altri. Baba Sissoko vive oggi in Italia. Il suo stile è molto particolare: alle melodie e ai ritmi propri della sua tradizione musicale, integra le sonorità occidentali come il jazz e il blues creando un mélange musicale dall’effetto straordinario.
dj Khalab
Di recente dj Khalab è entrato a far parte del roster di Black Acre Records, etichetta di Londra molto seguita dai più attenti e consapevoli dj, produttori e radiofonici internazionali, molto attenta alle diverse declinazioni della musica africana in chiave elettronica e sperimentale, per la quale ha già pubblicato un singolo – “Walkiana”, all’interno di Adaptations EP – e un paio di tracce featuring Clap! Clap!, per una delle release più . Il primo EP di Khalab uscirà in autunno. Nel frattempo dj Khalab continua ad interagire con artisti legati alla tradizione. Da Baba Sissoko a Kenny Wollesen, batterista newyorkese universalmente riconosciuto per aver collaborato con artisti del calibro di Tom Waits, John Zorn.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest