Protagonisti

Giusva Branca & Raffaele Mortelliti

brancaemortelliti

Nel gennaio del 2006 Giusva Branca e Raffaele Mortelliti, giornalisti di Reggio Calabria, dopo numerose esperienze nel campo della comunicazione “tradizionale” (radio, tv, carta stampata), hanno deciso di dar vita a qualcosa di totalmente innovativo sul territorio e hanno fondato l’associazione Urba che dallo stesso anno edita il quotidiano online in tempo reale strill.it.

Apripista nel settore, strill.it – oggi con oltre 35.000 lettori/giorno – è da tempo il leader riconosciuto per l’intera Calabria e, soprattutto, per i milioni di Calabresi sparsi per il mondo.

Urba, nell’ottica di perseguire e mantenere una assoluta e totale indipendenza – organizza, inoltre, in Calabria “Tabularasa”, un festival, che con circa 130 ospiti tra scrittori, giornalisti, intellettuali, musicisti, attori, con la presenza di autorevoli esponenti del mondo della cultura, nel 2015 celebrerà la sua sesta edizione.

Il premio internazionale “Strillaerischia”, inserito in “tabularasa” e dedicato a chi mette a repentaglio la propria incolumità pur di servire informazione e verità, dal 2013 è assegnato in Luglio a Lipari.