Protagonisti

Associazione La vita oltre lo specchio

vita-oltre-specchio

Paola Tubaro
è Professore associato di sociologia economica all’Università di Greenwich, Londra, dove dirige il dottorato di ricerca della Facoltà di economia e management. E’ anche sociologa presso il Centre National de la Recherche Scientifique a Parigi, e Professore invitato all’Università di Tolosa. E’ specializzata nello studio delle reti sociali e i loro effetti sui comportamenti, le organizzazioni, le politiche sanitarie ed economiche. Ha co-diretto lo studio « ANAMIA », un’ inchiesta triennale sugli utilizzatori di siti web dedicati ai disturbi alimentari in Francia e Gran Bretagna. 

Pierandrea Salvo
Psichiatria psicoterapeuta. Responsabile del Centro di riferimento per cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare e del peso di Portogruaro (VE), ULSS 10 VENETO ORIENTALE. Relatore alla Consensus Conferenze nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità. Ideatore della RPP®RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE PROGRESSIVA; modello riabilitativo transdiagnostico dei DCA.

Maddalena Patrizia Cappelletto
Svolge la professione di avvocato, a Pisa, con particolare attenzione al diritto della famiglia. È socia  dell’ osservatorio di diritto di famiglia. Sposata, madre di due figli, è presidente della associazione la vita oltre lo specchio.

Alessandra Di Lauro
Professore straordinario di Diritto agrario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e agro-ambientali dell’Università degli Studi di Pisa, insegna Diritto agrario, Diritto alimentare, Legislazione Biotecnologica. Avvocato. Autrice di tre monografie e di numerose altre pubblicazioni dedicate, fra l’altro, alla disciplina della comunicazione commerciale, della pubblicità, della protezione del consumatore di alimenti, della proprietà industriale e intellettuale nonché al rapporto fra il Diritto e le altre Scienze (in particolare la Medicina, l’Etica, la Chimica, l’Ecologia, la Psicologia, la Linguistica e la Semiotica,
le Neuroscienze, le Nanoscienze).

Giovanni Gravina
Medico specialista in endocrinologia – Consultorio.Giovani e Centro Arianna per il trattamento dei disturbi alimentari della
ASL 5 di Pisa. Docente del Corso di Laurea in Dietistica Facoltà di
Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Membro del Consiglio
Nazionale della SISDCA (Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del
Comportamento Alimentare).

Rossella Paolicchi 
Psicologa Psicoterapeuta Psicologo Dirigente presso ASL5 Pisa. Responsabile gruppo multiprofessionale del Centro Arianna per il trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione della ASL5 Pisa. Consulente psicologico presso la scuola Normale Superiore di Pisa. Consulente psicologico presso la Scuola Sant’Ann Docente nel Corso di Laurea in tecniche  di riabilitazione psichiatrica  e Corso  di Laurea di terapia  occupazionale presso l’Universita di Pisa.