Storica dell’arte, è ricercatrice e docente di Museologia e Storia e tecnica del restauro nel Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Ha lavorato per La Triennale di Milano, occupandosi in particolare di archivi e documentazione, e con diverse istituzioni per progetti espositivi e di valorizzazione del patrimonio.
Svolge ricerca sulla storia delle istituzioni e politiche culturali dal XVIII secolo a oggi e sulla dimensione culturale, sociale, economica e politica del museo contemporaneo.
Membro del comitato scientifico de “Le voci del museo. Collana di museologia e museografia” di Edifir Firenze. Componente del Consiglio d’amministrazione della Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze. Coordinatore scientifico nazionale e responsabile Unità di Pisa (con Chiara Piva responsabile Unità di Venezia e Miriam Failla responsabile Unità di Torino) del PRIN-Programma di Ricerca di Interesse Nazionale triennale del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca La vita delle opere: dalle fonti al digitale. Progetto pilota per la ricerca e la comunicazione nei musei della storia conservativa delle opere d’arte.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest