Protagonisti

Andrea Zapparoli Manzoni

zapparoli manzoni - andrea

Andrea Zapparoli Manzoni si occupa con passione di ICT Security dal 1997, in qualità di Trusted Advisor per organizzazioni nazionali ed internazionali, e di CTO / CISO in ambienti Enterprise, mettendo a frutto un background multidisciplinare in Scienze Politiche e Computer Science.

E’ Presidente de iDialoghi, società italiana che si occupa di alta formazione in ambito Cyber Security e che offre servizi avanzati di consulenza, con particolare riferimento ai temi Social Media ed Industrial Security.

E’ membro dei Consigli Direttivi di Clusit, di Assintel (per la quale coordina il Gruppo di Lavoro ICT Security) e di APASS. Inoltre è membro del gruppo di lavoro “”CyberWorld”” del OSN (Osservatorio per la Sicurezza Nazionale del Centro Militare di Studi Strategici della Difesa), e del Board of Advisors del CSCSS (Centre for Strategic Cyberspace + Security
Science) di Washington.

E’ spesso chiamato come speaker a conferenze ed a tenere lezioni presso Università, sia in Italia che all’estero. Per il “Rapporto Clusit sulla Sicurezza ICT in Italia” da tre edizioni cura la sezione relativa all’analisi dei principali attacchi a livello internazionale e nazionale, ed alle tendenze per il futuro.”