Una serie di documentari sul mondo cinese e la proiezione di “L’Istituto Confucio di Pisa”.
M e t a l l o P e s a n t e
Un esercito di “soldati verdi” ricicla, spesso a caro prezzo, i rifiuti metallici
Ormai da più di vent’anni, tonnellate su tonnellate di rifiuti metallici e apparecchi elettronici in disuso provenienti dal Giappone, dagli Stati Uniti, dall’Australia, ma anche dall’Europa e da altri paesi vengono trasportate nella città cinese di Fengjiang, a sud di Shanghai. Gli ammassi di metallo di ogni tipo formano inquietanti montagne che sovrastano il paesaggio urbano.
Circa 50 000 lavoratori emigrati, scappati alla miseria delle regioni occidentali della Cina, hanno costituito un vero e proprio esercito di demolizione di tali rifiuti. Questi “soldati verdi” smontano, tagliano, frantumano e riciclano ogni anno quasi 2 milioni di tonnellate di detriti, servendosi di mezzi più che rudimentali. Tutta la vita della città sembra scandita da quest’assiduo lavoro, il cui rumore sembra attenuarsi solo quando cala la notte …
Per farci vivere quest’esperienza in prima persona, il regista ha deciso di accompagnare Han ZHANG e Qiuxia JING nel loro quotidiano, un reale braccio di ferro con la vita, in cui i desideri e le preoccupazioni restano degli appelli senza risposta. Per sopravvivere e garantire il minimo indispensabile a se stessi e alla loro famiglia, i protagonisti delle due storie lavorano duro, vivono in una precarietà inaudita e ogni giorno mettono in pericolo la loro vita a causa delle condizioni di lavoro del tutto inaccettabili.
Nel frattempo, i frammenti di metalli stranamente simili a quelli che produciamo, continuano ad accumularsi, riflettendo un’immagine sconcertante della nostra società dei consumi.
Scritto e diretto da JIN Huaqing
In collaborazione con Istituto Confucio di Pisa.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest