Protagonisti

Marco Filippeschi

filip

E´ diplomato perito, in Fisica Industriale, e ha studiato Storia moderna e contemporanea nel Corso di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.
E’ iscritto all’Albo speciale dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e dirige la rivista on line dell’associazione Legautonomie “Governare il territorio”.

Eletto come rappresentante degli studenti universitari nel Comitato di gestione del Diritto allo Studio e come componente della segreteria provinciale dal 1980, sarà Segretario provinciale della Fgci dal 1983 al 1985 e membro della Direzione nazionale della stessa organizzazione; nel 1985 entra a far parte dell’organico della Federazione comunista pisana e sviluppa le competenze di organizzatore del partito politico, di progettazione e comunicazione politica.
Dal 1981 al 1986 è stato consigliere comunale del Comune di Fauglia e ha svolto il ruolo di capogruppo consiliare della lista di maggioranza.

Nel 1988 viene eletto segretario cittadino di Pisa ed entra a far parte della segreteria della Federazione. Con la sua segreteria si costituisce l´Unione comunale di Pisa, la prima formatasi in Toscana secondo il nuovo Statuto del partito.

Dal 1990 è stato consigliere comunale di Pisa, eletto due volte da capolista e come consigliere anziano per i mandati 1994-1999 e 1999-2003 e in questa veste ha svolto le funzioni di Presidente del Consiglio Comunale fino all´approvazione dello Statuto comunale.

Nella realtà locale è stato tra i protagonisti della nascita del Partito Democratico della Sinistra, come referente provinciale dei sostenitori della mozione allora presentata da Achille Occhetto. Dopo il Congresso di fondazione del Pds, nel 1991, è stato coordinatore della segreteria della Federazione e responsabile dell´organizzazione e delle autonomie locali. E’ stato promotore a Pisa del Comitato a sostegno dei primi referendum elettorali, prima aggregazione verso i Comitati Prodi e l´Ulivo pisano.

Nel 1992 stato uno dei fondatori dell´associazione “L´Osservatorio”, Comitato pisano per la lotta contro le illegalità e la criminalità organizzata.

Dal maggio 1995 al novembre 2001 è Segretario della Federazione pisana del Pds e dei Democratici di sinistra, ha fatto parte della Direzione regionale del partito e ha coordinato le forze politiche dell´Ulivo della provincia di Pisa. Dal Congresso di Torino è eletto componente della Direzione nazionale dei Ds.

E´ stato eletto deputato dell´Ulivo per la XIV Legislatura nel collegio n. 17 di Pontedera (Val d´Era – Val di Cecina – Colline Pisane), componente della XIV Commissione permanente “Politiche dell’Unione Europea”.

E’ stato eletto deputato per la seconda volta nelle elezioni del 9 e 10 Aprile 2006, per la XV Legislatura, come candidato nella lista dell’Ulivo della circoscrizione regionale toscana. E’ stato confermato come componente della XIV Commissione permanente.

Nel congresso regionale di Livorno del 2001 è stato eletto segretario regionale dei Ds toscani e in questa qualità è stato eletto presidente della Conferenza nazionale dei segretari regionali e delle federazioni metropolitane dei Ds. Nel congresso regionale di Tirrenia del 2005 è stato rieletto alla guida dei Ds toscani e dopo il Congresso nazionale è entrato a far parte della nuova Direzione nazionale del partito.
E’ stato eletto il 17 Luglio 2006 componente della Segreteria Nazionale dei Ds come Responsabile del Dipartimento Politiche Istituzionali e il 14 ottobre 2006 ha lasciato la segreteria dei Ds toscani. Dopo il Congresso nazionale di Firenze, il 15 maggio 2007 è stato eletto componente dell’Esecutivo Nazionale dei Ds e del Comitato Politico nazionale del partito, con la conferma della responsabilità per le Politiche Istituzionali.
E’ stato responsabile nazionale del Partito democratico per le politiche per la Pubblica Amministrazione.
E’ stato eletto Sindaco di Pisa nelle elezioni comunali del 13 e 14 aprile 2008.
E’ stato eletto presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Toscana.
E’ stato eletto presidente dell’Ambito Territoriale Ottimale della Costa toscana per la gestione del ciclo dei rifiuti, composto da 111 comuni e, successivamente, presidente del Consiglio direttivo dello stesso Ambito.
E’ stato eletto il 18 gennaio 2010, nel XV Congresso nazionale svoltosi a Firenze, Presidente nazionale dell’associazione fra gli enti locali “Legautonomie”.
E’ stato eletto Coordinatore nazionale dei Consigli delle Autonomie Locali il 22 giugno 2011.
E’ stato eletto presidente del Patto di maggioranza fra i soci di natura pubblica della “Società Aeroporto Toscano” S.p.A. e di “Toscana Energia” S.p.A.
E’ stato il primo Presidente della società sportiva A. C. Pisa 1909, nata il 23 luglio 2009.

Il 2 giugno 2012 gli è stata conferita dal presidente Giorgio Napolitano l’onorificenza al merito della Repubblica Italiana di “Commendatore”.

E’ stato eletto Sindaco di Pisa per un secondo mandato il 26 e 27 maggio 2013, al primo turno di voto.

Per conto dell’Anci nazionale fa parte del Consiglio di Indirizzo e di Sorveglianza della società editoriale e di servizi di comunicazione dell’associazione “ComuniCare” S.r.l.

Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’associazione “Focus Europe. Laboratorio progettuale per l’integrazione europea”.

Rappresenta il Comune di Pisa nei network per le politiche europee a favore delle città “Polis” e “Eurocities”. Ha aderito al “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors) dell’Unione Europea per l’uso di energie rinnovabili e per l’efficienza energetica.