Breandán Knowlton è amministratore delegato di Historypin, una comunità globale i cui membri raccolgono e condividono la storia dei luoghi ai quali sono legati per appartenenza o altro motivo di interesse. I progetti di Historypin, sviluppati da volontari, consistono in raccolte di foto, documenti, suoni, immagini e storie che diventano oggetto di scambio comunicativo e forniscono lo spunto per recuperare e condividere memorie.
Creata in partnership con Google nel 2011, Historypin è costituita da una piattaforma, alcune applicazioni per i dispositivi mobili e una serie di progetti delle comunità locali che insieme mirano ad accrescere il capitale sociale locale e a ridurre l’isolamento sociale.
Breandán crede fermamente nel potenziale delle tecnologie digitali democratiche in quanto strumenti in grado di trasformare le relazioni tra le persone e le loro eredità e identità culturali. Oltre ad essere stato in passato coordinatore del progetto relativo al museo digitale di Europeana, nello scorso ventennio Breandán ha svolto ruoli manageriali presso BearingPoint, Comhaltas Ceoltóirí Éireann e altre piccole e grandi organizzazioni.
Durante la sua carriera ha rivestito le più alte cariche nell’ambito di progetti inerenti alla progettazione tecnica, allo sviluppo di software e al project management. Grazie all’eccellenza dei team di cui si avvale, i suoi progetti sono generalmente stati portati a termine nei tempi e nei budget previsti. Ha conseguito la laurea in Etnomusicologia presso l’Università di Limerick e sta facendo il dottorato nella stessa materia. (Una delle sue passioni è suonare musica tradizionale irlandese con gli amici). Breandán è autore di un libro sul project management, “A Practical Guide to Managing Web Projects”, pubblicato da Five Simple Steps. Attualmente sta lavorando a un secondo libro.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest