Giulio Giorello, titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano, è nato a Milano nel 1945 e si è laureato in Filosofia nel 1968 e in Matematica nel 1971.
Ha insegnato nelle facoltà di Ingegneria (Pavia), Lettere e filosofia (Milano), Scienze (Catania), al Politecnico di Milano e allo IUAV di Venezia. Editorialista del Corriere della Sera, dirige presso l’editore Raffaello Cortina la collana Scienza e Idee.
I suoi interessi si sono ampliati dalle prime riflessioni di filosofia della matematica ai rapporti tra crescita della scienza e libertà intellettuale; in questa prospettiva ha curato l’edizione italiana dell’Areopagitica di John Milton (Laterza, 1987) e, insieme con Marco Mondadori, del saggio Sulla libertà di John Stuart Mill (il Saggiatore, 1981). La cosiddetta “democrazia della Rete” è uno dei temi che sta trattando nel volume Libertà, di prossima pubblicazione (2015) presso Bollati Boringhieri.
Il suo ultimo volume pubblicato, scritto insieme col genetista Edoardo Boncinelli, è Noi che abbiamo l’animo libero. Quando Amleto incontra Cleopatra, Longanesi 2014.
Internet Festival 2.0
Instagram
seguici @internetfestFacebook
seguici fb.com/internetfestivalTwitter
seguici @Internetfest