Protagonisti

Lorenzo Cantoni

cantoni_lorenzo

Lorenzo Cantoni si è laureato in Filosofia e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie.

È professore ordinario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana, Facoltà di cui è stato decano negli anni accademici 2010-2014.

Dirige l’Istituto di Tecnologie per la Comunicazione, entro cui è direttore scientifico di tre laboratori: eLab: eLearning Lab, NewMinE: New Media in Education Lab e webatelier.net.

La sua attività di ricerca e d’insegnamento si situa nell’ambito della comunicazione mediata dalle tecnologie digitali, con particolare attenzione a tre contesti: del turismo (eTourism), della formazione (eLearning) e dello sviluppo socio-economico (ICT4D: Information and Communication Technologies for Development).
È titolare della UNESCO Chair in ICT to develop and promote Sustainable Tourism in World Heritage Sites, istituita presso l’USI.

Dal 2014 è presidente di IFITT, l’International Federation for IT in Travel & Tourism, la più importante associazione internazionale di eTourism.